
CO-PRESIDENTE ONORARIO
Laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, nei primi anni ’70 inizia a collaborare alle attività imprenditoriali di famiglia, dove sviluppa in particolare quelle legate al settore dei trasporti marittimi.
Nel 1986 entra in Pirelli e nel 1992 ne assume la guida operativa. Da Dicembre 1996 a Settembre 2001 è stato Presidente de “Il Sole 24 Ore” e da Ottobre 2001 a Settembre 2005 Consigliere del “Teatro alla Scala”.
Da Settembre 2001 a Settembre 2006 ha ricoperto la carica di Presidente di Telecom Italia S.p.A. e da Ottobre 2008 a Ottobre 2017 la carica di Vice Presidente di Mediobanca. Sino al maggio 2013 ha inoltre ricoperto la carica di Presidente di Prelios S.p.A.
Attualmente è Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato di Pirelli & C. S.p.A. e Presidente di Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A., holding di partecipazioni che controlla indirettamente Camfin S.p.A. che a sua volta detiene il 22,4% di Marco Polo International Italy S.p.A., azionista di controllo di Pirelli & C. S.p.A..
E’ Amministratore di RCS MediaGroup S.p.A. E’ Co-Presidente Onorario del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti, di cui è stato Co-Presidente Italiano per 15 anni, e fa parte del Gruppo Italiano della Trilateral Commission. E’ inoltre Co-Chairman del Business Forum Italia-Cina. E’ nel Consiglio Direttivo di Assonime, nell’Advisory Board di Assolombarda nonché nel Consiglio Generale di Confindustria. E’ Consigliere di Amministrazione dell’Università Commerciale Luigi Bocconi.