Marco Tronchetti Provera

CO-PRESIDENTE ONORARIO

Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato di Pirelli & C. S.p.A., è Presidente di Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A., holding di partecipazioni che controlla Camfin S.p.A. che a sua volta detiene poco più del 10% di Pirelli & C. S.p.A..

Co-Presidente Onorario per la parte italiana del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti, di cui è stato co-Presidente Italiano per 15 anni, fa parte del Gruppo Italiano della Trilateral Commission ed è co-Presidente per la parte italiana del Comitato Imprenditoriale italo-russo per la Cooperazione Economica.

È inoltre Amministratore di RCS MediaGroup S.p.A. e Consigliere di Amministrazione dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, fa inoltre parte del Consiglio Generale e nell’Advisory Board di Assolombarda nonché nel Consiglio Generale di Confindustria.

Da Ottobre 2008 a Ottobre 2017 ha ricoperto la carica di Vice Presidente di Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. e sino al maggio 2013 è stato Presidente di Prelios S.p.A.. In precedenza, ha ricoperto la carica di Presidente di Telecom Italia S.p.A. (2001 – 2006). Da Dicembre 1996 a Settembre 2001 è stato Presidente de “Il Sole 24 Ore” e da Ottobre 2001 a Settembre 2005 Consigliere del “Teatro alla Scala”.

Nei primi anni ’70 inizia a collaborare alle attività imprenditoriali di famiglia, dove sviluppa in particolare quelle legate al settore dei trasporti marittimi. Nel 1986 entra in Pirelli. Nel 1992 ne assume la guida operativa. Laureato in Economia e Commercio nel 1971 all’Università Bocconi di Milano, è nato nel 1948.

Al momento non ci sono utenti online
Torna su