Domenico Siniscalco

PRESIDENTE

Domenico Siniscalco è Amministratore Delegato e Vicepresidente di Morgan Stanley dal 2006. È Country Head of Italy e Head of Government Coverage EMEA.

Esperienza di governo
Dal luglio 2001 al luglio 2004, Siniscalco è stato Direttore Generale del Tesoro Italiano. È stato Ministro dell’Economia e delle Finanze italiano dal luglio 2004 al settembre 2005. In tale veste è stato anche membro dell’Eurogruppo del Consiglio Europeo dei Ministri dell’Economia e delle Finanze, membro del G7/G8 e Governatore del FMI.

Direzioni
Domenico è membro del Consiglio di Amministrazione del Grosvenor Group di Londra ed è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Eni, Telecom Italia e di altre società.

È Presidente della Fondazione Luigi Einaudi (Torino), siede nel Consiglio di Amministrazione della HEC (Parigi) ed è Presidente del Comitato Consultivo Scientifico della Fondazione Eni Enrico Mattei.

Accademia
Domenico ha sviluppato una carriera accademica di successo a Cambridge, Louvain la Neuve, Johns Hopkins e all’Università di Torino. Per diversi anni è stato uno degli autori principali dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change, vincitore del Premio Nobel per la Pace 2007), e membro dell’Accademia Svedese delle Scienze, Beijer Institute.

È autore di vari libri accademici e di oltre 70 articoli di ricerca in economia ambientale, privatizzazioni e cambiamenti strutturali.

Educazione
Laurea in Giurisprudenza, Università di Torino.
Dottorato di Ricerca in Economia, Università di Cambridge.

Al momento non ci sono utenti online
Torna su