Domenico Siniscalco

PRESIDENTE

Domenico Siniscalco è Amministratore Delegato e Vicepresidente di Morgan Stanley dal 2006. È Country Head of Italy e Head of Government Coverage EMEA.

Esperienza di governo
Dal luglio 2001 al luglio 2004, Siniscalco è stato Direttore Generale del Tesoro Italiano. È stato Ministro dell’Economia e delle Finanze italiano dal luglio 2004 al settembre 2005. In tale veste è stato anche membro dell’Eurogruppo del Consiglio Europeo dei Ministri dell’Economia e delle Finanze, membro del G7/G8 e Governatore del FMI.

Direzioni
Domenico è membro del Consiglio di Amministrazione del Grosvenor Group di Londra ed è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Eni, Telecom Italia e di altre società.

È Presidente della Fondazione Luigi Einaudi (Torino), siede nel Consiglio di Amministrazione della HEC (Parigi) ed è Presidente del Comitato Consultivo Scientifico della Fondazione Eni Enrico Mattei.

Accademia
Domenico ha sviluppato una carriera accademica di successo a Cambridge, Louvain la Neuve, Johns Hopkins e all’Università di Torino. Per diversi anni è stato uno degli autori principali dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change, vincitore del Premio Nobel per la Pace 2007), e membro dell’Accademia Svedese delle Scienze, Beijer Institute.

È autore di vari libri accademici e di oltre 70 articoli di ricerca in economia ambientale, privatizzazioni e cambiamenti strutturali.

Educazione
Laurea in Giurisprudenza, Università di Torino.
Dottorato di Ricerca in Economia, Università di Cambridge.

Al momento non ci sono utenti online
Torna su
Vai alla barra degli strumenti