ITA | ENG

2012 - 28° YLC - Trieste, Italia

 

The New Demographics


La 28° Young Leaders Conference si è svolta a Trieste dal 4 al 6 ottobre 2012 sul tema "The New Demographics" (La nuova democrazia). Ai lavori hanno partecipato 49 giovani promettenti di nazionalità italiana, americana e di altri paesi (Canada, Cina, Egitto, Francia, Giappone, India, Nigeria, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Russia e Turchia) di età inferiore ai 40 anni.

Proprio Trieste, capoluogo della seconda regione italiana per percentuale di popolazione di età superiore ai 65 anni (23,4%) è stata scelta come sede di questa conferenza che ha esaminato le ripercussioni sociali, economiche ed istituzionali dei mutamenti demografici che si stanno verificando su scala mondiale. 
E' la seconda volta, nella storia del Programma Young Leaders, che Trieste ospita questo evento.

I lavori si sono svolti presso la MIB School of Management e hanno registrato gli interventi di Gabriele Galateri di Genola, Presidente di Assicurazioni Generali, membro del Consiglio Italia-Usa e YL nel 1985, Orio Giarini, Direttore di The Risk Institute, e Tim Baxter, Direttore Associato dell'MBA in International business della MIB School of Management.
Stimolo ai lavori è stato dato anche dagli interventi di Renzo Tondo, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e, per Costa Crociere, dagli interventi di Fabrizia Greppi, Vice Presidente Comunicazione Corporate, e Paolo Mattesi, Direttore Safety & Occupational Health Operations.