
Il 13 e 14 marzo, la prestigiosa cornice dell’Università Luiss di Villa Blanc a Roma ha ospitato il workshop annuale del Consiglio per le Relazioni Italia-Stati Uniti, “President Trump, America and the World, a Season of Change”, un evento che durante il quale si sono analizzate le dinamiche attuali delle relazioni transatlantiche e i mutamenti geopolitici, economici e tecnologici in corso.
L’evento ha preso il via il 13 marzo con un cocktail di benvenuto e una cena inaugurale, per poi entrare nel vivo il giorno successivo con un dibattito approfondito sulla nuova amministrazione statunitense e il suo impatto sulla scena globale, con l’intervento di esperti del settore, accademici internazionali, figure istituzionali e business leader.
Attraverso diversi panel tematici, sono stati affrontati argomenti cruciali come l’evoluzione dell’Unione Europea e il ruolo dell’Italia nel nuovo contesto internazionale, i cambiamenti nei mercati finanziari e industriali, l’espansione dei monopoli, la sfida tra brand tradizionali e innovativi, nonché l’influenza crescente dell’intelligenza artificiale. Ampio spazio è stato inoltre dedicato alle nuove dinamiche tecnologiche, ai dazi commerciali e al rapporto tra cultura e arte in un mondo in trasformazione.
In un momento di grandi cambiamenti sulla scena internazionale, il Consiglio ha colto questa occasione per cercare comprendere al meglio, attraverso il dialogo e il confronto, il presente e il futuro delle relazioni globali.