Bill Schneider è Professore Emerito presso la Schar School of Policy and Government della George Mason University. È stato senior political analyst per la Cable News Network (CNN) dal 1990 al 2009. Ha insegnato come visiting professor presso la University of California di Los Angeles, il Boston College e la Brandeis University.
Schneider è autore di
Standoff: How America Became Ungovernable, pubblicato da Simon & Schuster nel maggio 2018.
Ha seguito tutte le elezioni presidenziali e di midterm degli Stati Uniti dal 1976 per
The Los Angeles Times,
The Atlantic Monthly, CNN e Al Jazeera English. Il
Washington Times lo ha definito "l'electionmeister della nazione", mentre il
Boston Globe lo ha chiamato "l'Aristotele della politica americana". La rivista
Campaigns and Elections lo ha descritto come "l'analista più intelligente in televisione". Ha fatto parte del team politico di CNN che ha vinto un Emmy per la copertura delle elezioni del 2006 e un Peabody Award per la copertura delle elezioni del 2008.
Schneider ha conseguito il B.A. presso la Brandeis University e il Ph.D. in scienze politiche presso l'Università di Harvard. Dal 1990 al 1995, è stato il Professore Ospite Thomas P. O'Neill Jr. di Politica Americana presso il Boston College. Nel 2002, è stato Professore Ospite Fred e Rita Richman presso la Brandeis University.
Nel 2003, la Graduate School of Arts and Sciences dell'Università di Harvard gli ha conferito la Centennial Medal per i suoi contributi alla società. Nel 2001, ha ricevuto il Julian P. Kanter Award for Excellence in Television dall'American Association of Political Consultants. Ha ricevuto inoltre un Dottorato onorario in Lettere Umanistiche dalla Brandeis University nel 2008.
Nel 2009, la International Foundation for Electoral Systems ha premiato Schneider con un riconoscimento speciale "per la sua ampia copertura e il suo acuto intuito nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 2008, mostrando al mondo la democrazia in azione".
Bill Schneider è co-autore, insieme a Seymour Martin Lipset, di
The Confidence Gap: Business, Labor and Government in the Public Mind. Ha scritto ampiamente di politica e opinione pubblica per
The Los Angeles Times,
The New Republic,
The Atlantic,
The Washington Post,
Politico,
Reuters,
National Journal,
The Huffington Post e NBC News "Think".
Aree di ricerca:
- Elezioni
- Mass media
- Comunicazione politica
- Opinione pubblica
- Politica statunitense