ITA | ENG

Partners in USA


The residence of George Marshall in Leesburg. The Council made a contribution toward its restoration.


THE PETERSON INSTITUTE FOR INTERNATIONAL ECONOMICS

Il Consiglio ha recentemente avviato un programma di cooperazione con il prestigioso Peterson Institute for International Economics (PIIE) di Washington, istituto di ricerca indipendente e non-profit, fondato nel 1981 da Fred Bergsten, che ne è l’attuale direttore.
Secondo l’accordo, il PIIE ospiterà una serie di visiting fellows che saranno la voce italiana nelle ricerche e negli eventi dell’Istituto. Questi verranno estesi onde includere argomenti e prospettive dall’Italia in relazione alle sfide economiche comuni con gli Stati Uniti.
Il Consiglio ed il PIIE lavoreranno insieme anche per favorire la presenza di policymaker italiani nelle principali iniziative dell’istituto a Washington.

THE CENTER ON THE UNITED STATES AND EUROPE, THE BROOKINGS INSTITUTION

Fin dal 2004 il Consiglio finanzia un programma italiano presso il Center on the United States and Europe (CUSE) della Brookings Institution di Washington. La collaborazione prevede la presenza di un visiting scholar, che si occupa di ricerche, dibattiti e rapporti con i media, ed il coinvolgimento di esponenti italiani nelle conferenze e nelle tavole rotonde organizzate dal CUSE. In virtù dell’accordo, il Centro ha inoltre iniziato a coprire tematiche di interesse per l’Italia nella sua prestigiosa serie “US-Europe Analysis”.

MARSHALL MEMORIAL FELLOWSHIP, THE GERMAN MARSHALL FUND OF THE U.S.

Il Consiglio è il partner italiano della fondazione americana The German Marshall Fund of the United States nell’ambito della Marshall Memorial Fellowship (MMF). Nata nel 1982 allo scopo di fornire alle future generazioni di leader europei una conoscenza approfondita delle istituzioni politiche, economiche e sociali degli Stati Uniti, la Fellowship ha acquisito, a partire dal 1999, una versione speculare, per la quale giovani americani visitano varie città del vecchio continente, entrando così a diretto contatto con le realtà locali, nazionali e sopranazionali europee.
L’attività del Consiglio consiste rispettivamente nel selezionare gli italiani che viaggiano negli Stati Uniti e nell’ospitare ed assistere i partecipanti americani della MMF in Italia.

ALTRE COLLABORAZIONI

In occasione del Cinquantenario del Piano Marshall, il Consiglio ha sostenuto il George Marshall International Center, in particolare allo scopo di finanziare il restauro e la manutenzione di Dodona Manor, residenza di George Marshall a Leesburg, in Virginia.
Il Consiglio ha inoltre partecipato all’Italy Program del Massachusetts Institute of Technology mediante il conferimento di un contributo finanziario e l’aiuto nell’organizzazione della conferenza inaugurale sulla new economy tenuta presso il MIT nel novembre 2000, con la partecipazione di autorevoli docenti dell’istituto, fra i quali il premio Nobel Franco Modigliani e Lester Thurow.
Il Consiglio ha sostenuto altresì alcune attività del Centro Studi Americani in Roma.