ITA | ENG

Incontro con Emma Marcegaglia

In occasione di una visita a Washington che ha preceduto la sua partecipazione alla conferenza biennale del Consiglio a New York, Emma Marcegaglia, Presidente di Confindustria (principale organizzazione rappresentativa del settore privato in Italia) ha tenuto un discorso presso la Brookings Institution, il 7 dicembre 2010, sul tema "Il settore privato italiano nel contesto post-crisi: tecnologia, innovazione e competizione globale". La Dott.ssa Marcegaglia è la prima donna a capo di Confindustria nei 100 anni di esistenza ed è Amministratore Delegato di Marcegaglia SpA, leader mondiale nella lavorazione dell'acciaio.
L'evento è stato organizzato dal Consiglio e co-sponsorizzato dal Brookings’ Center on the United States and Europe (CUSE) e dalla US Chamber of Commerce (prima collaborazione fra la US Chamber con il Consiglio).
La Dott.ssa Marcegaglia ha affrontato temi sull'economia transatlantica, concentrandosi principalmente sul settore privato italiano. Nel suo discorso ha sottolineato il ruolo della tecnologia e dell'innovazione per sostenere la crescita economica e lo sviluppo e per superare le sfide economiche.
Hanno partecipato all’incontro, funzionari governativi, organizzazioni internazionali, università e organizzazioni non profit. Dopo la presentazione della Dott.ssa Marcegaglia, Peter Rashish, Vice Presidente per l'Europa e l’Eurasia della Camera di Commercio degli Stati Uniti, ha rilasciato alcune dichiarazioni ed ha aperto il dibattito. Michael Calingaert, Vice Presidente Esecutivo del Consiglio, ha moderato la sessione.