ITA | ENG

Josette Sheeran, Executive Director of the WFP

2010 - Incontro con Josette Sheeran

Si è svolto mercoledì 26 maggio, presso la sede di Assonime a Roma, l’incontro organizzato dal Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti con Josette Sheeran, Direttore Esecutivo del World Food Programme delle Nazioni Unite.
L’iniziativa, dedicata agli Alumni del programma Young Leaders, è stata resa possibile grazie all’interessamento dell’Ambasciatore Pietro Sebastiani (Capo della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite e Young Leader a Napoli nel 1995).
 
Durante l’incontro, Sheeran ha illustrato l’ingente piano di aiuti umanitari messi in atto dal WFP ad Haiti dopo il terribile terremoto che ha colpito l’isola lo scorso gennaio e ha risposto alle numerose domande degli ospiti presenti in sala. Grande interessamento ha suscitato anche l’intervento in videoconferenza di Myrta Kaulard, Country Director del WFP ad Haiti, che ha raccontato la sua esperienza sul campo.
 
Il WFP è la più grande organizzazione umanitaria al mondo. Ad Haiti sta realizzando una tra le più complesse operazioni di assistenza alimentare mai compiute finora, grazie alla quale, nella fase iniziale di emergenza post terremoto, sono state raggiunte 3,5 milioni di persone. Attualmente il WFP sta compiendo sull’isola un’azione più mirata che prevede programmi di alimentazione scolastica, supporto nutrizionale e razioni complete di cibo per i più vulnerabili.