ITA | ENG

Giuliano Amato, former PM and Chairman of the Board of Trustees for the 150th anniversary of Italy’s unification

2011 - Incontro con Giuliano Amato

Il 9 marzo, presso la sede romana di Assonime e in videoconferenza con la Brookings Institution di Washington, si è svolto un incontro con Giuliano Amato.
 
Il Prof. Amato ha tenuto un briefing in veste di Presidente del Comitato dei Garanti per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ripercorrendo la storia del nostro Paese dalla proclamazione del Regno ai giorni nostri. Al termine dell’intervento il Prof. Amato ha risposto alle molte domande dei partecipanti sul presente e sulle prospettive future dell’Italia.
 
Da Roma e Washington hanno partecipato all’evento numerosi alumni Young Leaders e alcuni fellows della Marshall Memorial Fellowship, programma del German Marshall Fund of the US di cui il Consiglio è partner.
 
Le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia hanno avuto inizio il 17 marzo e culmineranno con i festeggiamenti del 2 giugno a Roma, ai quali saranno invitati i capi di stato dei 26 paesi dell’Unione Europea, oltre ai Presidenti di USA, Russia e dei paesi dove le comunità italiane sono più radicate.